BANCA DEL TEMPO DI LUNI

c/o Distretto Socio-Sanitario “A. Seppilli”
via Madonnina 101
19034 Ortonovo (SP)

OGNI MARTEDI DALLE 17,00 ALLE 19,00 PRESSO LA SEDE SOPRAINDICATA E’ APERTA LA SEGRETERIA PER RICEVERE LE PRE ISCRIZIONI E PER DARE QUALSIASI CHIARIMENTO E INFORMAZIONE RIGUARDANTE LA BANCA DEL TEMPO DI LUNI

        Atto costitutivo btl        Statuto btl

Come nasce

L’AIES Regione Liguria Comitato Locale di Ortonovo, nell’ambito delle proprie attività di promozione alla salute per l’anno 2012, ha inserito l’istituzione della Banca del Tempo di Luni che serva i comuni di Ortonovo, Castelnuovo Magra ed Ameglia, coincidenti quindi con l’ATS n. 67.

Che cos’è?

La Banca del Tempo di Luni è una libera associazione che si basa sullo scambio gratuito del “tempo”. Il principio cardine è lo scambio di risorse fra persone (saperi, competenze, prestazioni) allo scopo di costruire una rete di mutuo aiuto, senza distinzioni di età, sesso, ruolo sociale… e dove chi dà e chi riceve hanno pari dignità. La Banca del Tempo di Luni è un luogo nel quale si recuperano le abitudini di “buon vicinato”.

Come funziona

Le Banche del Tempo (abbreviato BdT) sono organizzate come istituti di credito in cui il tempo e non il denaro è la misura dello scambio. L’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto, contraccambiando con il proprio tempo una o più prestazioni ricevute.

Chi può aderire

Chiunque può aderire ad una Banca del Tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa. Le possibilità di scambi sono molteplici e consentono di risolvere problemi pratici ma anche di trovare compagnia, fare nuove amicizie, valorizzare esperienze e competenze. Chiunque può diventare correntista di una BdT. Non occorre avere né grandi disponibilità di tempo né particolari competenze. Non è necessario offrire servizi professionalmente qualificati, purché si tratti di una attività che si è in grado di svolgere con piacere.

Il libretto degli assegni

Le richieste di scambio vengono regolate dalla Segreteria della BdT di Luni. Ad ogni correntista, viene consegnato un libretto dal quale vengono staccati gli assegni dove registrare i movimenti del tempo espressi in ore che verranno depositate in banca. Trimestralmente verrà redatto l’estratto conto con il saldo delle ore di ciascun socio. Mensilmente verrà aggiornato e stampato un elenco delle richieste e delle offerte di prestazioni degli associati. I relativi prospetti, potranno essere ritirati presso la sede della Banca del Tempo di Luni.

Gruppo operativo:
Rosella Bianchi, Vinazzani Giuseppe, Francesco de Luca, Venturini Arturo, Brunella Guglielmi,
Devoti Bruno, Massimo Carrani, Bertani Barbara, Tani Battistini, Elisabetta Polloni.

Bruno Devoti Rolando- Coordinatore
Massimo Carrani  –Vice Coordinatrice
Rosella Bianchi – Tesoriere
Massimo Carrani, Graziella Giromini, Venturini Arturo-Collegio dei probiviri
Giovanna Peri, Bertani Barbara, Giuseppe Vinazzani  – Revisore dei Conti
Bertani Barbara-Segretaria ufficiale

 

Ad oggi abbiamo raccolto molte preiscrizioni e cliccando qui puoi trovare l’elenco aggiornato delle prestazioni che si
possono scambiare senza continuità nel tempo…

…ci auguriamo di averti tra di noi.

Per pre iscriversi scaricare qui il modulo e consegnarlo presso la segreteria.

 

Seguici anche su Facebook


Articoli recenti
Il Meteo
I nostri visitatori