Commissione utenti del distretto socio sanitario “A. Seppilli” Ortonovo.

Proposte AIES dagli atti del convegno “Promozione alla salute e Corretta Alimentazione”
…….purtroppo dobbiamo constatare che nella realtà, la nostra partecipazione anche se è risultata utile e stimolante per l’ ASL, rimane però sempre del tutto estranea ai centri decisionali del Servizio, e secondo noi dovrebbe invece essere maggiormente rappresentata nel distretto socio sanitario.
Occorre quindi che le autorità che detengono il potere esecutivo (i Sindaci in particolare), garantiscano ai cittadini che lo desiderino la partecipazione alle scelte politiche per la salvaguardia della loro salute ( come del resto prevede la legge 833) . Come associazione AIES che ho l’onore di presiedere dal 1986, cogliamo questa occasione, per avanzare a livello della Regione Liguria, la seguente un’istanza partecipativa all’interno dei distretti.

Chiediamo che venga garantita la partecipazione dei cittadini all’interno del distretto socio sanitario per realizzare una stretta connessione tra  momento partecipativo popolare e momento tecnico-funzionale, anche con commissioni di utenti per singolo servizio di distretto, di cui facciano parte anche la rete dei medici di famiglia e i pediatri, assieme agli operatori sociali del comune.

Ciò significherebbe porre, anche per la prevenzione e per la promozione alla salute della popolazione, le basi di un’unione di sforzi tra comune e ASL.

Inoltre, considerato che i Sindaci sono gli attuali depositari della volontà popolare con i quali i cittadini possono più agevolmente colloquiare, rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche locali , Regionali e Nazionali, affinché venga prevista una maggiore rappresentatività del volere popolare in seno alle ASL, attraverso una opportuna legiferazione in materia sanitaria REGIONALE, conferendo ai Comitati dei Sindaci di distretto socio-sanitario maggior potere nelle azioni di programmazione, gestione e controllo delle scelte ASL, attribuendo quindi potere di Veto al Sindaco con la carica di presidente.

 

Leggi la lettera di risposta del comune di Ortonovo.
Proposta AIES Funzionamento commissione utenti del distretto.

 

Articoli recenti
Il Meteo
I nostri visitatori