Convegno c/o BOSONI
VENERDI 1 GIUGNO –
Comune di LUNI

LA PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO NELLA SANITA’

A cura Dr. Giuseppe Vinazzani
Biologo Nutrionista
Presidente AIES Regione Liguria Comitato Locale di Ortonovo

Voglio prima di tutto ringraziare il maestro e amico Mario Battiglia per avermi invitato a parlare di “partecipazione del cittadino nella sanità” che è un tema a me molto caro, non solo perché ritengo che la partecipazione,

a) sia uno dei pilastri portanti della legge n. 833 di Riforma sanitaria approvata nel nostro Paese più di quaranta anni fa, il 23 dicembre del 1978 e ad oggi non ancora attuata

b) ma soprattutto in quanto vivo giorno per giorno tale esperienza partecipativa assieme ai soci dell’ AIES Regione liguria Comitato locale di Ortonovo operante nel territorio Comunale,libera associazione senza fini di lucro, che mi onoro di rappresentare nella qualità di Presidente dal 1986, anno di sua costituzione, che ha influenzato con le proprie politiche e iniziative di promozione alla salute, il processo decisorio pubblico influenzando positivamente la salute della popolazione.

Ricordo infatti

L’impegno relativo alle POLITICHE dei SERVIZI SOCIO-SANITARI, con la istituzione del Distretto socio sanitario che abbiamo denominato A.Seppilli e la istituzione della Banca del tempo di Luni

Tra le POLITICHE AMBIENTALI ricordo l’impegno per le Piste Ciclo Pedonali del Torente Parmignola e del Canale Lunense e la la Realizzazione di una fontana che eroghi “acqua da tavola”o affinata sia per contrastare l’inquinamento prodotto dalla PRODUZIONE, dal TRASPORTO e dallo SMALTIMENTO delle bottiglie di plastica PET

Per le POLITICHE della FORMAZIONE della POPOLAZIONE, ricordo i numerosi convegni in difesa della salute piu di 30, fatti seguire dalla Pedalata ecologica pensando al cuore e dalle Giornate della Prevenzione e da quest’anno la Pubblicazione del “Notiziario di Sanità Attiva” quale periodico di informazione sanitaria (che potete prendere)

e tra le POLITICHE all’ AMBITO LEGISLATIVO abbiamo ottenuto l’annullamento della delibera Regione Liguria n. 1618, che sospendeva la distribuzione gratuita dei PRODOTTI APROTEICI. E abbiamo richiesto la Costituzione della Commissione Utenti al fine di garantire la partecipazione prevista dalla legge 833 Di Riforma sanitaria.
La partecipazione del cittadino al buon funzionamento del S.S.N è infatti uno dei prerequisiti fondamentali per realizzare la legge n. 833 di Riforma sanitaria, come sosteneva il Prof. A. Seppilli, essa RAPPRESENTA LA FORZA PROPULSIVA PIU’ IMPORTANTE PER LA SUA ATTUAZIONE.
la legge, menziona “i cittadini” nell’art. 1 e nell’art. 13 (Ricordo che questa è una legge tutt’ora valida e in vigore dove:
• nell’art 13 in particolare, cito testualmente
… impegna i comuni, ad assicurare la più ampia partecipazione degli operatori della sanità, delle formazioni sociali esistenti sul territorio e dei cittadini a tutte le fasi della programmazione, alla gestione sociale dei servizi e al controllo delle attività delle allora chiamate U.S.L ed oggi aziende.
dal testo si evince quindi che si tratta di vera partecipazione, e cioè è l’equivalente di potere , capace di influenzare ed incidere efficacemente dall’esterno sull’intero processo decisionale pubblico per interessi generali cheper essere efficace deve però essere caratterizzata da competenza e da un approccio costruttivo.
Questo per sottolineare che la Partecipazione, non deve essere confusa con la semplice consultazione, o organizzazione del consenso, o ancora peggio da manipolazione dei destinatari.
Consentitemi quindi di approfondire la
A) Costituzione della COMMISSIONE UTENTI che ha un ruolo centrale in questo mio intervento

La Commissione Utenti da noi promossa è stata approvata sia dalla Conferenza dei Sindaci che dall ’asln. 5.

Tale commissione, è composta da :
Sindaco-
1 rappresentante dell’ASL 5-
2 rappresentanti dei medici (1 medico di famiglia e 1 medico pediatra).
1 rappresentante delle Ass. Sociali
1 rappresentante aies per gli utenti e
1 rappresentante delle farmacie,.
dove tutti assieme seduti allo stesso tavolo, partecipano alle scelte operative per la organizzazione di un servizio distrettuale socio-sanitario che sappia rispondere alle concrete esigenze dei singoli e della comunità nella prospettiva di una comune difesa della salute.

– La Commissione oltre a garantire LA PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO all’interno del distretto socio sanitario ,in modo che essa non risulti del tutto estranea ai centri decisionali del Servizio vuole rappresentare la base di una unione di sforzi tra comune e ASL soprattutto nell’ambito della prevenzione e della la promozione della salute.

– Inoltre essa è garanzia di una maggiore rappresentatività del volere popolare in seno alle ASL, infatti la Commissione fà capo al SINDACO che democraticamente eletto, è per legge il principale responsabile del bene-essere dei cittadini i quali possono più agevolmente con Lui colloquiare, divenendo in tal modo il depositario della volontà popolare che senza dubbio auspica un ritorno all’etica della cura rispetto all’etica dell’economia che oggi, con le attuali “aziende, risulta essere dominante.

CONCLUSIONI

Queste sono state solo alcune delle numerose azioni portate avanti dall’AIES fino ad oggi che dimostrano come con un minimo minimo di partecipazione si possono modificare leggi, migliorare i servizi e salvaguardare l’ambiente, tutte cose che lasciamo in eredità alle generazioni future, per le quali ogni cittadino è chiamato ad impegnarsi.
Questi risultati ci ripagano infatti per l’impegno prestato, consentendo a me assieme ai soci AIES, di avvicinarci all’equilibrio salute definita dall’OMS determinato in questo caso dalla soddisfazione di contribuire, di essere riconosciuti in ciò che si fa e che si riesce a produrre
Inoltre questi anni di volontariato all’interno della Sezione Aies di Ortonovo , credo ci abbiano anche aiutato ad accrescere sia lo spirito critico che la coscienza sanitaria contribuendo quindi a farci sentire non sudditi ma bensì cittadini determinati a contribuire al miglioramento della nostra società.
Cogliamo quindi questa occasione per chiedere ai presenti di aderire alla nostra associazione così da essere sempre più incisivi nell’azione di Promozione della salute per il raggiungimento del benessere della popolazione.

Grazie per l’attenzione.

“Ricette in compagnia”
Richiedi il libretto

Richiedi il libretto

Il Meteo
I nostri visitatori