Giornata di sabato 23 settembre
1° CAMMINATA ECOLOGICA PER I DIVERSAMENTE ABILI”

la camminata ecologica è stata promossa dall’AIES con due OBIETTIVI:

1. quello di dare opportunità alle persone diversamente abili, di poter svolgere attività fisica, cosi’ come indicato e sollecitato nella carta di Toronto in merito alla promozione della salute.

2. quello di sollecitare l’AMMINISTRAZIONE Comunale ad adottare deguati interventi sulla pista ciclo pedonale del canale Lunense, finalizzati a non perdere nel tempo QUESTA IMPORTANTE OPERA pubblica, utile al mantenimento della salute della popolazione.

Dopo il saluto del Sindaco Silvestri Alessandro, si è percorso la pista ciclo pedonale del canale Lunense con la partecipazione di una ventina di persone, appartenenti al CAI della Spezia, intervenuti con la particolare bicicletta ad una ruota trainata da due persone, adatta anche per il trasporto sui sentieri di montagna vedi. Hanno inoltre partecipato il C.T.D dell’ASL N. 5 di Via Gramsci e di Via Gaggiola della Spezia. La soddisfazione dei partecipanti è stata grande per la scoperta di un percorso che è stato molto apprezzato, perché immerso nella natura. A grande richiesta si suggerisce all’Amministrazione un piccolo miglioramento del percorso mettendo alcuni cestini per i rifiuti in prossimità degli incroci stradali.

Giornata di domenica 24 settembre
LA 
GIORNATA DELLA PREVENZIONE

che ha visto il Cardiologo Jacopo Fabiani Medico chirurgo Specialista in malattie Cardio vascolari, aiutato dalla infermiera volontaria Roberta Camaiora eseguire 25 ECG rilevando 1 anomalia maggiore e 2 anomalie minori.
Sono state eseguite dal volontario della P.A. di Luni Sig. Marino Antonio numero 17 misurazioni di pressione arteriosa, scoprendo sei pressioni al di sopra della norma.

Dalle volontarie della Croce Rossa della Spezia sono state eseguite solo 14 glicemie con un riscontro di solo 2 misurazioni al di sopra della norma.
La parte del leone la svolta però l’Unità messa a disposizione dall’U.I.C e ipovedenti della Spezia che ha eseguito 30 misurazioni della pressione degli occhi a cura dell’ortottista Nicoli Cocchini non rilevando nessuna anomalia.

LA XXIII° PEDALATA ECOLOGICA PENSANDO AL CUORE ,
dopo il saluto da parte dell’AMMINISTRAZIONE curato dalla Vicesindaca Moretti Barbara è partita la pedalata che ha visto anche quest’anno una buona partecipazione (oltre 120 i partecipanti, nonostante il tempo non troppo bello) senza incidenti grazie alla presenza dei Vigili di Luni , di Castelnuovo Magra, dei carabinieri di Luni, della ambulanza della P.A. di Luni e della protezione civile e antincendio boschivo di Ortonovo.
Dopo i due ristori presso il bar S. Pero di Luni Mare e il GEXI BAR di Molicciara, si è approdati all’arrivo avvenuto presso la Parrocchia del Preziosissimo sangue di Caffagiola, qui hanno ricevuto le coppe messe a disposizione dalla Carispezia.
I partecipanti più giovani MASINI MATILDE del 24 MAGGIO 2011( 6 anni) e AMMIRATI MARCO del 21/12/2010 (anni 7) e al partecipante più anziano FRANCO PIETRINI 24/06/1939 (di anni 78 )
Sono poi risultati vincitrici ( per estrazione) :
della mortadella offerta dalla Macelleria BALDINI CARNI il sig. TOGNOLI GABRIELE residente a Massa. 
Per il telefonino offerto da Tiberi Sound NARDI MARIO di Luni.

La manifestazione è terminata con un pranzo sociale presso l’oratorio della parrocchia del preziosissimo sangue che è stato molto apprezzato dai presenti tanto da richiedere all’AIES di metterne in programma altri nel corso dell’anno.

“Ricette in compagnia”
Richiedi il libretto

Richiedi il libretto

Il Meteo
I nostri visitatori