RETE ITALIANA CULTURE DELLA SALUTE (RICS) CIPES/AIES

I CONFERENZA NAZIONALE

Giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2013 si è svolta la I Conferenza Nazionale di Educazione e Promozione della Salute della RICS presso l’aula Celli del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, vale a dire l’aula storica del “vecchio” Istituto di Igiene, uno dei templi della sanità pubblica universitaria italiana. E’ stata la prima uscita della nuova associazione di promozione sociale che vuole rispondere alle numerose istanze che la sanità pubblica genera nelle moderne visioni di sviluppo della società, proseguendo la tradizione della Scuola di Igiene di Perugia nel cui alveo, sotto la guida di Alessandro Seppilli, sono nate e si sono sviluppate CIPES e AIES.

Volevamo essere accoglienti e coinvolgenti e la Conferenza è stata partecipata ed emozionate, ma la valutazione dell’evento avverrà nel tempo e sarà positiva se la sua traccia sarà persistente nelle persone che abbiamo incontrato. Sono state presenti 87 persone durante la prima giornata e 75 nella seconda. La rete è arrivata a contare 52 soci, 5 dei quali collettivi (AIES Sicilia, CIPES Piemonte, AIES Ortonovo, SISM, DOORS).

La prima sessione della Conferenza ha ospitato nel pomeriggio della prima giornata, una riflessione sui temi della promozione della salute dando voce alle esperienze che si realizzano tra i soci di riferimento della Rete è stata ricca di riflessioni importanti; le moderazioni delle tre tematiche in programma (i “Temi”, le “Esperienze” e i “Luoghi” della Promozione della salute) sono state interpretate da Maria Antonia Modolo, Sante Bajardi e Lamberto Briziarelli in modo esemplare; i moderatori, con la loro grande esperienza, hanno saputo guidare i primi passi della nuova associazione.

La sera della prima serata la Conferenza, volendosi porre come punto d’incontro con altri soggetti, ha voluto offrire con la collaborazione di Agiscuola, la proiezione del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, in quanto costituente il punto terminale del percorso multidimensionale di “Salute e Carcere” che ha preceduto l’evento. Luciana Della Fornace, Presidente di Agiscuola, ha introdotto la proiezione e Grazia Volpi, produttrice del film, ha partecipato alla discussione che è stata un momento di arricchimento per i partecipanti.

La seconda giornata si è aperta affrontando il nodo cruciale degli stili di vita su alimentazione e sedentarietà, facendo incontrare nutrizionisti e igienisti sul terreno comune della salute pubblica. La collaborazione con la SINU ha dato ricchezza e qualità alla sessione e la scelta di affrontare contemporaneamente i temi della nutrizione e quelli dell’attività motoria ha raccolto unanime consenso.

E’ stata molto interessante la presentazione dei libri “101 motivi per smettere di fumare” e “Come smetter di fumare con la sigaretta elettronica” che ha coinvolto fortemente il pubblico sul tema del controllo del tabagismo.

A seguire si è tenuta la tavola rotonda centrata sui racconti di SIMM (Medicina della Migrazione), RIISG (Insegnamento Salute globale) e SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina), che hanno narrato le storie della nuova sanità pubblica, discutendo sui temi cari alla salute globale: i determinanti sociali di salute, la cooperazione allo sviluppo, la salute dei migranti.

E alla fine la parola è tornata agli attori dell’associazione per scambiare conoscenze e aspirazioni nella sessione finale di comunicazioni/poster. 10 comunicazioni orali e 14 poster è stato il contributo dato dai soci e fino all’ultima comunicazione il clima è stato straordinariamente positivo.
Leggi e scarica il documento completo.

“Ricette in compagnia”
Richiedi il libretto

Richiedi il libretto

Il Meteo
I nostri visitatori