Prot. 28                                                                 ORTONOVO 07/11/2017

-AL Sindaco del Comune di LUNI
(Avv. Alessandro Silvestri
-Al Sindaco di Castelnuovo Magra
( Daniele Montebello )

e p.c.

– All’assessore alla sanità Regione Liguria
( Dott.ssa Sonia Viale)
– Al Direttore Generale dell’Asl n. 5 “spezzino”
(dott. Andrea Conti)
– Ai membri della Commissione Utenti del distretto A.Seppilli
– Alla Nazione
– Al Secolo XIX

loro S E D I
=============

OGGETTO: richiesta di assistenza di Pronto soccorso presso Distretto sociosanitario A.Seppilli di LUNI.

Pregiatissimi Sindaci Silvestri e Montebello,
come associazione che opera da anni per il buon funzionamento del distretto socio sanitario A.Seppilli, ci sentiamo in dovere di intervenire su quanto appreso dalla stampa
apparsa sulla Nazione in data Venerdi 3 Novembre c.a. riportante le novità del nuovo processo organizzativo aziendale (Poa) deliberato dal direttore generale dell’ASL spezzino Andrea Conti.
Pur elogiando la dirigenza dell’ASL N. 5 per lo sforzo compiuto per il potenziamento e per l’aumento di efficienza dei servizi sanitari che si dovrebbe raggiungere con il nuovo Poa, siamo rimasti sorpresi per l’esclusione del distretto A.Seppilli di Luni dall’introduzione di un ambulatorio con funzione di assitenza dei pazienti classificati come codici bianchi al pronto soccorso, che invece vengono previsti nei distretti di Sarzana la Spezia e Ceparana. Tale ambulatorio avrà tra l’altro anche la funzione di essere complementare alla guardia medica e sarà operativo dalle ore 8 alle ore 20.

-Considerato che il distretto socio sanitario di Luni serve anche i comuni di Castelnuovo e di Ameglia, con un bacino di utenza (20.000 circa abiatanti) utile quindi ad intasare il pronto soccorso di Sarzana.

– Visto il recente piano socio-sanitario Regionale di Programmazione anno 2017-2019 proposto dall’ Assessore alla sanità Sonia Viale, in cui giustamente si tende a potenziare la sanità a livello territoriale, tendendo sempre più verso una sanità a chilometro zero, mettendo al centro la persona.;

-Ricordando che il distretto socio sanitario A.Seppilli è stato voluto dalle Amministrazioni di Ortonovo e Castelnuovo con notevole impegni finanziari, al fine di offrire una sanità più vicina al cittadino dove esso vive e lavora, e vista la sua collocazione ai confini con la Regione Toscana, la sua efficienza risulta tra l’altro utile al contenimento delle fughe ovvero della la mobilità passiva, responsabile di notevole aggravio di spesa da parte dell’ASL N. 5 SPEZZINO.

-Considerato il sottoutilizzo della struttura di Distretto socio sanitario nell’arco della settimana con possibilità quindi di prevedere anche un ambulatorio infermieristico.

Siamo con la presente a chiedere un vostro intervento nel merito, in occasione della discussione in sede di Conferenza dei Sindaci e nei confronti della Regione Liguria presso l’Assessorato alla Sanità, al fine di recuperare tale lacuna a tutela delle nostre comunità, che si vedrebbero costrette a percorrere 16 Km( 8 andata e 8 ritorno) per recarsi al pronto soccorso e se classificati come codice bianco, sentirsi rimandare presso i propri medici generici per le cure.
In tal modo, a nostro avviso, non ci risulta essere in presenza di una sanità al servizio del cittadino e a Km zero, ma all’inverso.

Ringraziando per l’attenzione rivolta, e auspicando un vostro interessamento a riguardo per una sanità migliore, si inviano

cordiali saluti
Presidente AIES Regione Liguria
Comitato locale di Ortonovo

Dr. Giuseppe Vinazzani

 

 

“Ricette in compagnia”
Richiedi il libretto

Richiedi il libretto

Il Meteo
I nostri visitatori